lunedì 30 maggio 2016

Isee: la battaglia continua all'ONU

Il provvedimento è stato approvato in fretta, senza avere il profilo d'urgenza. 
Infatti ricordiamo che le sentenze dei tribunali amministrativi sono autoapplicative quindi l'Inps, come stava più o meno già facendo, poteva recepirle senza la necessità di un decreto. 
Inoltre la modalità con cui è stato approvato l'emendamento, celandolo in una legge che nulla aveva che fare con la materia – evidentemente per bloccare il confronto politico - è quanto di più antidemocratico ed incivile si potesse realizzare a chiusura di una battaglia che aveva, invece, confermato una serie di gravi vessazioni da parte di questo governo nei confronti di una categoria di cittadini già particolarmente compromessa. 
Il Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, tra i promotori del ricorso Isee, intanto attende il pronunciamento della Commissione Onu per la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità su un ricorso presentato nel febbraio scorso nel quale ha denunciato il comportamento gravemente vessante del Governo Italiano verso i familiari delle persone con disabilità. 
Nel ricorso è stato inserito, quale aspetto particolarmente emblematico, proprio la vicenda dell'Isee . 
Non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci e promuoveremo, anche a livello nazionale iniziative giuridiche e quanto altro necessario per il rispetto della nostra Costituzione e dei trattati internazionali elaborati proprio a tutela dei cittadini più fragili.

Si parla di Isee e del nostro ricorso anche a L'aria che tira





14 commenti:

  1. Informo tutti che ho richiesto il ricalcolo dell'ISEE alla luce della sentenza del Consiglio di Stato attraverso il CAAF della CGIL e dopo una settimana mi è arrivato con 5000 euro quello normale e addirittura 0,00 per quello relativo al ricovero in RSA (contrariamente a quello ritirato a febbraio che era sensibilmente più alto).
    Una cosa che ancora non ho ben capito è se il pregresso (nel mio caso da gennaio 2015) è saltato a causa del famigerato emendamento inserito "di straforo" nel decreto sulla scuola abbinato alla fiducia.
    FATE BENE A PROSEGUIRE CON DETERMINAZIONE LA LOTTA. FATECI SAPERE SE POSSIAMO CONTRIBUIRE E IN CHE MISURA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, attenzione Maxcuba! Il pregresso NON E'SALTATO! Nel famigerato emendamento il governo se la cava vigliaccamente addossando il risarcimento danni agli enti locali, ma questo significa che, se tu hai subito dei danni perchè ti è stato rifiuto un servizio o considerate un elevata quota di compartecipazione a causa della non applicazione delle sentenze (che ricordo DOVEVANO essere eseguite dal Febbraio 2015) devi chiedere i danni. Qualsiasi avvocato, anche ai primi passi, è in grado di sostenere una causa di risarcimento del genere, in mancanza prova a rivolgerti all'ADUC e farti consigliare un legale da loro.
      Ricordati inoltre che se il tuo reddito è inferiore agli 11mila uro puoi accedere ai gratuito patrocinio (in cui le spese legali vengono sostenute interamente dallo Stato) oppure puoi concordare con il legale di retribuire la sua parcella con parte del risarcimento che otterrai ;)

      Elimina
  2. Ci spieghi meglio che tipo di Isee ti hanno fatto? Hanno applicato la sentenza togliendo l'razie accompagno e aumentando la franchigia?

    A quale CGIL sei andato, ovvero di quale
    città? Perché a me la CGIL me lo fa solo alla vecchia maniera, cioè come quello del 2015
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente non so spiegarti però ti preciso che sono di Roma e vado al CAAF in zona "Prati". Posso aggiungere che la nuova disposizione ai CAAF è recentissima perché io sono stato il primo al quale hanno rifatto il conteggio. Nell' ISEE ritirato a febbraio avevo 7000 euro di reddito mentre in questo 5000 ed ho scoperto che in ultima pagina c'è l' ISEE a cui fare riferimento per il ricovero in RSA e risulta 0,00 (zero). Ti consiglio di riandare al CAAF.

      Elimina
    2. Anna Moro ormai gran parte dei Caf non conteggiano più le indennità. Purtroppo alcune franchigie sono state eliminate e sostituite dalla scala di equivalenza 0,5, ma restano le franchigie per l'affitto (di 7000 euro aumentate per ogni minore presente) e per le spese sanitarie (di 5000 euro). Quindi se inserisci tutte queste voci è probabile che l'isee scende a livelli accettabili.

      Elimina
  3. Per vostra informazione l'INPS sta già producendo i nuovissimi ISEE con nuova scala di equivalenza.Saluti R.

    RispondiElimina
  4. Maxuba sai dirmi quali novità ci sono oltre la scala di equivalenza? Le franchigie sono state abolite? L'indennità di accompagnamento come reddito è stata tolta? Puoi darmi una risposta? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte e tre le cose che hai chiesto. Saluti R.

      Elimina
  5. Buongiorno volevo comunicarvi che la legge 89 del 26 maggio 2016 è stata pubblicata in G.U. n.124 del 28 maggio 2016 e riguarda le modifiche sul calcoli isee. In breve:
    Esclusione reddito isee dei trattamenti assistenziali, previdenziali, indennità.
    Introduzione di una maggiorazione dello 0,5 del parametro della scala di equivalenza in sostituzione delle spese per servizi di collaboratori domestici e addetti all'assistenza personale, sia sostenute direttamente sia acquisiti presso enti fornitori, della retta per l'ospitalità alberghiera, nonché delle franchigie previste per la disabilità.
    A presto S.

    RispondiElimina
  6. Ma quale è l'articolo ed il comma? Io ho dato una letta ma non l'ho trovato. Puoi comunicarmelo ? Grazie!

    RispondiElimina
  7. Adesso ché l'isee è stato modificato, cosa dobbiamo fare per recuperare gli importi pagati in più da gennaio 2015 amaggio 2016?
    Avete qualche notizia in merito ?
    Grazie !



    RispondiElimina
  8. Hai perfettamente ragione, quando si parla del rimborso per il 2015? Come fare per riavere indietro i soldi che noi poveri invalidi abbiamo dovuto pagare in più? Il prof. Sorrentino può dirci qualcosa? Grazie!

    RispondiElimina
  9. salve ,io no lo mai fatto isee ,perso il lavoro vorrei fare il isse ,facendo una simulazione online non meritava ,come cio una rendita vitalizio inail di 10000 euro dopo un infortunio sul lavoro di 35 %
    adesso la mia domanda e sto redito esente lo devo o non inserire nel isee?
    entro con disabile medio avendo 35% come inail (inf.dopo 2000),coef. +0.5?
    su le franghige no lo ancora capito ninte sinceramente ,dal redito si detraie sempre 20%?
    sono provincia torino
    grazie anticipate

    RispondiElimina
  10. mi piacerebe una risp via email antonegidiu@yahoo.it alla mia domanda sopra

    RispondiElimina