mercoledì 11 maggio 2016

L'ARROGANZA DEL POTERE: IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA SULL'EMENDAMENTO ISEE



Questa la lettera appena partita per tutti i ‪Senatori‬ della Repubblica che oggi, 11 Maggio 2016, stanno facendo passare sotto silenzio nell'Aula del ‪Senato‬ la modifica del nuovo ‪ISEE‬ che penalizza fortemente e ancora una volta le persone e le famiglie con disabilità
Nessuno degli intervenuti finora ha affrontato nemmeno marginalmente l'argomento. 
La seduta riprenderà alle 16,30 (per seguire la diretta dall'Aula cliccare sul link)
Inoltre l'assordante silenzio fa ancora una volta pensare a due possibili cause: incompetenza e malafede
Malafede che il Governo, ponendo la fiducia sul provvedimento, sta invece palesando con sempre maggiore arroganza!!!

"A TUTTI I SENATORI

Vi scriviamo per denunciare lo scandaloso silenzio che sta accompagnando la conversione del DL 42/2016 - Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca – per la parte riguardante l’emendamento che ha modificato in Commissione 7, nonostante l’estraneità della materia del provvedimento in esame (procedura anticostituzionale ai sensi dell’art. 77, 2 comma, della Costituzione), il nuovo ISEE dichiarato illegittimo con la Sentenza 842/2016 del Consiglio di Stato nella parte riguardante le persone e le famiglie con disabilità. Trattandosi di materia particolarmente delicata e che coinvolge una parte importante – e fragile - della popolazione, riteniamo che non possiate sottrarvi alla denuncia di azioni che in modo subdolo si sta tentando di celare in provvedimenti che nulla hanno che vedere con la disabilità.

Infatti, invece di recepire la sentenza succitata la norma in esame non perde l’occasione per sferrare un nuovo e gravissimo colpo contro le persone con disabilità e le loro famiglie, persecuzione che ormai dura da troppo tempo e perpetrata da questo Governo come mai prima da nessun altro."


5 commenti:

  1. Se dovesse passare questo emendamento,in che modo possono essere tutelati i diritti dei disabili? Verrà vanificato tutto ciò che si è ottenuto con le sentenze?E il Presidente della Repubblica,garante della Costituzione,non dovrebbe bloccare questo decreto fortemente penalizzante per le persone più deboli ed indifese della società?
    I nostri parlamentari,i giornalisti, la chiesa, ecc. ecc.per gli extracomunitari si strappano le vesti e si fanno in quattro per garantire loro accoglienza e mantenimento, per i nostri disabili non spendono una parola,anzi fanno in modo che dei loro problemi non se ne parli affatto.

    RispondiElimina
  2. chiedo scusa, ma non si può cercare di portare il tutto all'attenzione dei media? all'arena di Giletti, Matrix, Quinta colonna, Virus e trasmissioni analoghe? Dobbiamo cercare di tenere alta l'attenzione ed informare più possibile l'opinione pubblica

    RispondiElimina
  3. COME DBBIAMO PRENDERE QUESTA NOTIZIA APPARSA SU PMI
    Il Senato ha approvato l’emendamento con il quale viene modificato il calcolo dell’ISEE in sede di conversione in legge del Decreto legge sulla scuola, ovvero il Dl 42/2016. Si tratta di una disciplina transitoria e riguarda i nuclei familiari in cui sia presente almeno un disabile. È valida in attesa che il Governo modifichi definitivamente la materia e, comunque, deve attendere l’approvazione finale della Camera.

    => Modello 730: detrazione spese disabili







    Con questa misura, relativamente al calcolo ISEE per i nuclei familiari cui appartengono persone disabili, è sancito che le prestazioni previdenziali e indennitarie percepite dalle persone disabili non dovranno essere conteggiate nella nozione di reddito disponibile.

    Ricordiamo che l’ISEE, ovvero l’indicatore utilizzato per accedere a differenti benefici o prestazioni sociali, è il rapporto tra un parametro derivante dalla composizione del nucleo famigliare (la scala di equivalenza) e la somma tra l’indicatore della situazione reddituale e il 20% dell’indicatore della situazione patrimoniale (indicatore ISE).

    => ISEE, indennità ai disabili escluse dal reddito

    In merito l’approvazione al Senato introduce anche un ulteriore elemento di modifica ovvero, in sostituzione di una serie di detrazioni dal reddito relative al caso di presenza nel nucleo familiare di una persona con disabilità media, grave o non autosufficiente si utilizza una maggiorazione specifica (pari a 0,50) della scala di equivalenza.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non riesco a capire e seguire queste spiegazioni che per me sono complicate. Spero solo che al CAAF facciano le cose per bene. Il mio ISEE era stato ritirato a Febbraio, quindi sono andato al CAAF per ripetere la procedura alla luce di questa sentenza del Consiglio di Stato. Però non ho capito:
    1) Il pregresso, ovvero la retta di 1500 euro che ho pagato per mia madre nel 2015 mi sarà rimborsata?
    2)Per il 2016,considerato che la richiesta dell'ISEE è successiva alla sentenza di marzo, gli eventuali benefici avranno decorrenza da oggi o dall'inizio dell'anno?
    3)Le modifiche approvate in senato con quella squallida manovra, entreranno in vigore dal 2017 o, addirittura, potrebbero avere effetto retroattivo?
    Qualcuno può rispondermi?

    RispondiElimina
  5. Come mai il prof. Sorrentino non da più notizie!!! Si faccia sentire, altrimenti a cosa è servita la sentenza del CDS? Noi siamo nell'imbo!!!

    RispondiElimina