sabato 21 febbraio 2015

INFORMAZIONI PRATICHE PER CHI DEVE PRESENTARE URGENTEMENTE L'ISEE









Ecco i chiarimenti arrivati dal prof. Sorrentino su come comportarsi per la nuova dichiarazione ISEE.






PRESO ATTO CHE la sentenza del TAR Lazio n. 2459/15 ha annullato il DPCM n. 159/2013 nella parte in cui considerava, ai fini del computo dell’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR), i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari percepiti da amministrazioni pubbliche, nonché nella parte in cui prevedeva un incremento delle franchigie per le sole persone minorenni con disabilità o non autosufficienti E' IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA:

  • Le difficoltà opreative nascono dal fatto la DSU viene compilata (di solito, tramite un CAF) utilizzando un software fornito dall'INPS, redatto secondo il modello predisposto dal d.m. 7 novembre 2014 e sulla base del regolamento dichiarato in parte illegittimo dal T.A.R.. Poiché non esiste una diversa modalità di compilazione della DSU, sino a che il Governo non darà nuove indicazioni e l'INPS, sulla base di queste, non sostituirà l'attuale software, chi compila la DSU non può far altro che inserire i dati richiesti dal sistema informatico.


  • Il prof. Sorrentino consiglia a chi  deve presentare l'ISEE per accedere a servizi assistenziali o a benefici, di  ricercare una soluzione condivisa con l'ente erogatore (Comune, Municipio, o chi ha emanato un eventuale bando),  informandolo – se non ne è già a conoscenza – dell'annullamento del regolamento ISEE ed evidenziando l'opportunità di attendere le nuove decisioni del Governo in materia, concordando una proroga del termine di presentazione del nuovo ISEE chiedendo alle stesse Amministrazioni di ritenere sufficienti gli ISEE precedenti.


  • Qualora l'Amministrazione dovesse invece insistere nella richiesta del nuovo ISEE, una soluzione potrebbe essere quella di presentarlo, ma unitamente alla sentenza del T.A.R. e ad una lettera in cui si espone che, 
  • Nome, cognome
  • Indirizzo
  • Email
  • Telefono

  • All'Amministrazione…………………
  • (alla quale deve essere presentato l'ISEE)

  • A seguito della allegata sentenza del Tar del Lazio, Roma, Sez. I, 11 febbraio 2015, n. 2454, il DPCM n. 159/2003 è stato in parte annullato: in particolare, non concorrono più a formare reddito i "trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche".
  • Inoltre in data 15.09.2015 il Consiglio di Stato, rigettando la richiesta di sospensiva presentata dal Governo, ha ribadito l'immediata applicabilità della sentenza del TAR in attesa della pubblicazione del definitivo pronunciamento del Consiglio di Stato stesso,
  • Di conseguenza l'ISEE che si presenta è da ritenersi non legittimamente rappresentativo della reale situazione economica e patrimoniale del mio nucleo familiare. Pertanto, se ne chiede l'annullamento in autotutela e la sua rettifica, nei sensi indicati dalla sentenza citata. Ciò nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i trenta giorni di legge con invito ad indicare il nominativo del responsabile del procedimento ed ogni suo recapito disponibile (telefono, fax, indirizzo e-mail, orari e uffici di ricevimento). 
  • Si fa presente che nel caso in cui da tale attestazione si facciano derivare effetti a me sfavorevoli, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

  • In fede
  • ……………………….

  • Questa lettera deve essere presentata in allegato all’ISEE, acquisendone un protocollo di ricevuta.
  • .”







4 commenti:

  1. LA SOLITA STORIA DEL GOVERNO DEL DARE ED AVERE .

    IL NUOVO ISEE APPROVATO URGENTEMENTE A DICEMBRE 2014,IMPONE DAL 1 GENNAIO 2015 MOLTI CAMBIAMENTI A SFAVORE DEI DISABILI,ADESSO CHE IL TAR DEL LAZIO HA DETTO CHE TALE LEGGE E INCOSTITUZIONALE IN MERITO AL DICHIARARE ANCHE LE PENSIONI ED ACCOMPAGNAMENTO DEI DISABILI,IL GOVERNO PRENDE TEMPO E NON DA NOTIZIA DI TALE DEFERIMENTO.
    INOLTRE NEMMENO L'INPS E L'AGENZIA DELLE ENTRATE FANNO NIENTE,PERTANTO CHI E' NEL CAOS SIAMO NOI CHE DOBBIAMO PRESENTARE TALE DOCUMENTAZIONE E NON SAPPIAMO COSA FARE.
    QUALSIASI UFFICIO ADDETTO NON SANNO RISPONDERE SE NON CON (NON SAPPIAMO NIENTE) E NOI PAGHIAMO QUESTA GENTE PER NON SAPERE NIENTE. VERGOGNA VERGOGNA, VERGOGNA.

    LA DECISIONE DEL TAR E' IMMEDIAMENTE ESECUTIVA.

    A TUTTI QUELLI CHE COME ME INC.....TI MUOVIAMOCI PERSONALMENTE
    I L TEMPO DELLE PAROLE E FINITO..

    RispondiElimina
  2. NEL MIO CASO LA SENTENZA DEL TAR NON MI AIUTA PERCHE' A FARE ALTO L'IMPORTO DEL MIO NUOVO ISEE E' IL PATRIMONIO IMMOBILIARE COME SE LE MURA MI FACESSERO SOLDI, COME FACCIO??? MALEDETTO RENZI E TUTTI I POLITICI!!!

    RispondiElimina
  3. Maria Carmela, perchè nel tuo caso no?

    RispondiElimina
  4. OK, e dopo la presentazione di questa lettera che si fa?

    RispondiElimina