mercoledì 16 marzo 2016

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

In previsione del perdurare del gravissimo ed illegittimo comportamento del Governo di inerzia di fronte all'applicazione della sentenza definitiva si è concordato, insieme con il Prof. Sorrentino, d'inviare una diffida al Governo subito dopo le festività Pasquali. 
Non dimentichiamo, infatti, che il Governo ha avuto più di 13 mesi per mettersi in regola, ovvero dal febbraio del 2015 data in cui le sentenze del TAR erano  già immediatamente esecutive. 
La sentenza del Consiglio di Stato, inoltre, indica nel dettaglio quali sono le modifiche da applicare al software di calcolo per l'Isee senza dover sconvolgere l'intero impianto, prevenendo ogni possibile pretesto per perdere ulteriormente tempo, pretesti indegni di un paese civile proprio perché hanno già provocato e stanno provocando ingenti danni alla salute, all'integrità ed alle risorse di cittadini che hanno l'unico torto di avere una disabilità. 
Per questo s'invitano le Persone con Disabilità e le loro Famiglie a leggere e mettere in atto ciò che viene consigliato in autotutela nel comunicato sottostante.


IMPORTANTE: PER TUTTE LE PERSONE E LE FAMIGLIE CON DISABILITA’ CHE SONO STATE PENALIZZATE DALL’ILLECITA APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE NELLE PARTI CORRETTE DALLE SENTENZE DEL CONSIGLIO DI STATO

Abbiamo il piacere di comunicare che ha avviato una collaborazione con ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, la quale sarà il nostro punto di riferimento per le azioni collettive volte al riconoscimento dei nostri diritti. 
L’accordo nasce soprattutto dalla comunione di intenti tra le nostre due Associazioni, entrambe del tutto indipendenti e che non incassano, a nessun titolo, alcun tipo di finanziamento pubblico.

La prima azione congiunta concordata con ADUC è la divulgazione del seguente documento, elaborato dall’ADUC stessa, che invitiamo tutti coloro che sono stati penalizzati dal nuovo ISEE a compilare e ad inviare agli enti indicati in indirizzo.




RICHIESTA DI RIDETERMINAZIONE ISEE
(in base alle sentenze n.838, 841 e 842/2016 del Consiglio di Stato del 29/022016)

RACCOMANDATA a/r DI MESSA IN MORA

All'att. Dell'Ente Erogatore (COMUNE, ASL........)
e

All'att. Dell'I.N.P.S. ….........
e

all'att. CAAF.............…

e per conoscenza *

Aduc – Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori
via Cavour 68, 50129 Firenze
e
Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili
Via dei Remondini 138, 00128 Roma


Io sottoscritto........., nato a........il......., c.f.......… residente in .....  tel….. E-mail …...

Premesso che

1. in data........ presentavo richiesta di prestazione agevolata....(DESCRIVERE LA PRESTAZIONE, es. centro diurno, inserimento in Rsa ecc...) depositando l'Isee effettuato per il tramite del CAAF.........… in data........;

2. che detto ISEE non ha tenuto conto delle esclusioni dal computo dell'ISR, imposte dalle pronunce immediatamente esecutive del Tar Lazio del 11 febbraio 2015 (Sez. I, n. 2454/15, n. 2458/15 e n. 2459/15), oggi divenute definitive grazie alle sentenze n.838, 841 e 842/2016 del Consiglio di Stato del 29 febbraio 2016;

3. che fra i redditi indicati vi erano ricompresi i seguenti emolumenti assistenziali legati alla disabilità (SPECIFICARE, es l'indennità di accompagnamento, la pensione di invalidità ecc....), per un totale annuo di euro.........;

4. che le franchigie applicate a riduzione del reddito devono essere calcolate nella loro misura massima anche per le persone con disabilità maggiorenni

5. che occorre rideterminare l'ISEE in base ai precetti definitivi della Giustizia amministrativa, escludendo gli importi di cui al punto 3. e sottraendo le franchigie di cui al punto 4.

CHIEDE

che sia rideterminato l'ISEE per il 2015 (e anche per il 2016 per chi lo ha già fatto per l'anno in corso) escludendo tali sussidi dall'ISR, non essendo ricompresi nella nozione di “reddito” e sottraendo le franchigie nella loro misura massima anche per i disabili maggiorenni e per l'effetto, 

CHIEDE

all'Ente Erogatore (SPECIFICARE Comune, Asl o chi eroga il beneficio), di adottare tutte le conseguenti misure riparatorie del caso, quali la rideterminazione della quota di compartecipazione a carico dell'utente per l'anno 2015 e l'anno 2016, e la conseguente restituzione degli importi dovuti.

In difetto, si provvederà ad adire tutte le sedi giudiziarie conseguenti.

Addì...…


firma …………………… 



* All'Aduc e al Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili non e' importante inviare la comunicazione tramite raccomandata A/R, ma è sufficiente la posta ordinaria o via E-mail:



33 commenti:

  1. Ipotesi per l'Avv. Sorrentino :
    Non si potrebbe tentare di portare in un tribunale civile (Roma) per Urgenza l'Istituto INPS che NON ottempera la modifica del modello ISEE 2016 in relazione alla sentenza del consiglio di Stato del 29 Feb 2016 !!!

    Ritengo che si potrebbe portare in giudizio INPS che dovrebbe modificare il SW che produce ISEE in attesa che il governo decreti una direttiva.
    Il consiglio di Stato in effetti ha modificato un decreto attuativo che deve essere implementato dall'INPS.
    Quindi il giudige per urgenza potrebbe intimare ad INPS a rispettare la sentenza del CdS della Repubblica Italiana (massimo organo del diritto)
    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Certo che si può tentare, anzi è la maniera più veloce per obbligarli al rispetto e all'attuazione della sentenza del CDS della Repubblica Italiana!!!
    Si chiama "OBBLIGO DI OTTEMPERANZA " che si ottiene da un tribunale civile portando subito in giudizio l'INPS che sarà cosi obbligata in pochi giorni ad applicare la sentenza modificando il SW che elabora l'ISEE.
    Potrebbe farlo il Prof. Sorrentino e l'ADUC che sanno come muoversi.
    Prof. Sorrentino per favore faccia quest'ultimo passo contro quest'intollerabile indifferenza delle Istituzioni italiane!!!! I disabili Le saranno eternamente grati!!!!

    RispondiElimina
  3. Errata corrige!!! Scusate se mi correggo!!
    Si chiama "GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA" Questa è la spiegazione:
    Il giudizio di ottemperanza è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano.
    La sua funzione è quella di permettere alla parte risultata vittoriosa di dare esecuzione ad una sentenza nel processo amministrativo, qualora la Pubblica Amministrazione non abbia adempiuto spontaneamente alla sentenza.
    Lo deve fare un avvocato che può anche chiedere il risarcimento dei danni!!!!

    RispondiElimina
  4. L'avvocato Sorrentino aveva già diffidato l'inps a suo tempo come tanto di noi hanno già fatto, che altro fare! Ci rimane il "giudizio di ottemperanza", come possiamo aiutarla avvocato! siamo nelle sue mani, ci dica lei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Prof. Sorrentino tutelerà sicuramente i nostri diritti con tutti i migliori strumenti. Come comunicato anche nel blog sta già preparando le azioni da fare che partiranno dopo le festività Pasquali.
      Per cortesia non intasate lo Studio Legale Sorrentino con le vostre richieste e lasciateli lavorare serenamente.

      Elimina
  5. Penso, in questo momento, sia la cosa più giusta da fare; anche perché alla data di ieri l'INPS non recepiva le direttive della nuova sentenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna l'ise che CAF ed INPS rilasciano attualmente è NULLO, ovvero non è un documento giuridicamente valido.
      E' perciò inutile richiederlo.
      Se le amministrazioni continuano a chiederlo rispondete con la lettera che trovi a questo URL: http://stop-al-nuovo-isee.blogspot.it/2016/03/per-chi-deve-presentare-lisee-adesso.html
      Se invece sono in scadenza i bonus di elettricità, gas e nettezza urbana che vanno richiesti contestualmente all'elaborazione dell'Isee potete farlo ma SOLO per ottenere la documentazione valida per la richiesta di risarcimento danni nel caso vi vengano negati i bonus per l'Isee.

      Elimina
    2. io non so piu cosa fare... anche quest'anno mi hanno inserito la pensione di mia figla nell'isee malgrado la sentenza... da l'anno scorso non fanno altro che bocciarmi le domande presentate al comune riguardo assistenza sociosanitarie, assegni dei tre figli ecc. da premettere che ho altri 3 figli minori tutti studenti e rischiano pure loro di essere esclusi dai servizi pubblici... ma ancor di piu la mia figliola che rischia di perdere il socio sanitario e l'insegnante di comunicazione... come devo comportarmi ? non so piu che fare !!!! inoltre vorrei capire a quale inps devo mandare la messa in mora .. a quella del territorio o a quella di Roma ?

      Elimina
  6. Chi conosce la email dell'avv. sorrentino o altro, cosi gli inviamo questa richiesta molto pertinente e concreta, dandogli tutto l'aiuto necessario.
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenzo vi chiedo la cortesia di NON intasare lo Studio del Prof Sorrentino con telefonate ed email. Il Professore sta già lavorando per la tutela di tutti e dopo le vacanze Pasquali partiranno le azioni di tutela.
      Per quanto riguarda invece la richiesta del risarcimento danni l'ADUC si è gentilmente messa a nostra disposizione.

      Elimina
  7. Vorrei sapere se può fare ricorso anche una persona che in virtù del nuovo ISEE ha rinunciato a richiedere il beneficio previsto dall'ente erogatore in quanto ha visto che il suo ISEE s'era alzato e superava il limite, per cui ha rinunciato a fare domanda.
    Come dimostrare l'esistenza del danno ?
    E' possibile ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo di no, purtroppo. Infatti si è sempre consigliato di fare COMUNQUE la domanda ed attendere il suo rigetto a causa dell'isee per documentare il danno. Però puoi provare a sentire comunque l'ADUC prospettandogli la tua situazione personale in modo da dare ai loro consulenti legali la possibilità d'individuare, se esiste, un elemento di prova per tentare comunque la richiesta di risarcimento.

      Elimina
  8. Certo che lo puoi fare, rivolgendosi ad un tribunale e chiedere il "giudizio di ottemperanza" della sentenza del CDS.

    RispondiElimina
  9. Inserisco la mia domanda su questo argomento alla ADUC, una risposta alquanto rassicurante !!!!!!!!

    Domanda a ADUC :
    Spett. ADUC e famigliedisabili.org,
    E meritevole la vostra iniziativa
    sulla messa in mora, ma non ritenete possibile
    di portare in un
    tribunale civile (Roma) per Urgenza l'Istituto INPS che NON ottempera
    alla modifica del
    modello ISEE 2016 in relazione alla sentenza del
    consiglio di Stato del 29 Feb 2016 !!!

    Ritengo che si potrebbe portare
    in giudizio INPS il qualedeve modificare il SW che produce ISEE in
    attesa che il governo decreti una direttiva.
    Il consiglio di Stato in
    effetti ha modificato un decreto attuativo che deve essere implementato
    dall'INPS.
    Quindi il giudige per urgenza potrebbe intimare ad INPS a
    rispettare la sentenza del CdS della Repubblica Italiana (massimo organo
    del diritto)

    Questo Si chiama "OBBLIGO DI OTTEMPERANZA " che si
    ottiene da un tribunale civile portando subito in giudizio l'INPS che
    sarà cosi obbligata in pochi giorni ad applicare la sentenza modificando
    il SW che elabora l'ISEE.

    I disabili Le saranno eternamente
    grati!!!!
    Vincenzo

    RISPOSTA ADUC :
    Gentile ,


    Siamo convinti che all'Inps stiano già lavorando alla modifica del software per la compilazione dell'Isee per Rsa. Le sentenze del Consiglio di Stato devono per forza di cose essere rispettate.
    Se dovessero impiegare troppo tempo, non escludiamo alcuna azione anche in via giudiziaria.
    Cordiali saluti.
    http://www.aduc.it/

    RispondiElimina
  10. io sono stata penalizzata gravemente da questo nuovo ISEE poiché mamma di due gemelle disabili...e inoltre madre di cinque figlie in totale...le conseguenze di questa penalizzazione si vedranno anche sulle due figlie maggiorenni che frequentano l'università e che si vedranno tolte tutte quelle agevolazioni riguardanti le tasse universitarie ecc....con il rischio di dover interrompere anche gli studi per non possono permettersi di pagare di più...Secondo voi è giusto tutto ciò? Vi chiedo di intervenire urgentemente per favore...mi sono vista quadruplicare l'isee rispetto agli altri anni e la motivazione eè solo quella hanno conteggiato le competenze percepite dalle gemelle disabili con il rischio che l'anno prossimo non avranno più le educatrici e l'assistente alla comunicazione.....Vergogna prima concedono benefici e poi li tolgono senza motivi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, siamo in molti ad esser stati penalizzati da questo isee indegno di un paese civile, per fortuna abbiamo vinto la battaglia legale e si spera che la situazione torni presto nella legalità.
      Ma dobbiamo attivarci per fare in modo che la politica IMPARI che non si fa cassa sui cittadini che sono più in difficoltà!
      Per questo occorre chiedere e pretendere il RISARCIMENTO DEI DANNI PATITI, in modo che non gli venga più in mente di attuare di nuovo questi gravissimi abusi sulle persone più fragili. Quindi rivolgiti senza alcun indugio all'ADUC che potrà assisterti nella richiesta di risarcimento dei danni che tu e le tue figlie avete subito.
      Forza!!!

      Elimina
  11. Ti consiglio di consegnare alle PA solo la DSU o 730 e allegare una istanza dicendo che ISEE non è corretto in base alla sentenza del CdS del 29 Feb 2016.
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Isee attuale non è solo "non corretto" ma è NULLO, ovvero non è un documento legalmente valido per nulla. Richiederlo adesso è un abuso.

      Elimina
  12. NOTIZIA IMPORTANTE
    Dl banche: M5S, stop ostruzionismo con calendarizzazione mozione su Isee.Roma, 23 mar - "Chiuderemo stasera l'ostruzionismo che ci ha portato un risultato importante: la calendarizzazione per la prossima settimana della mozione che impegna il Governo a escludere dal calcolo dell'Isee le indennita' ai disabili'. Lo afferma in una nota Michele Dell'Orco, capogruppo M5S a Montecitorio, commentando i lavori nell'Aula della Camera sul Dl banche.

    RispondiElimina
  13. Quando sarà possibile poter "correggere" l'isee? Sono la moglie di un ragazzo di 32 anni, che ha subito un infortunio 7 anni fa e quindi titolare di rendita INAIL.abbiamo 3 figli e x aver dovuto dichiarare fino all'ultimo centesimo superiamo i limiti x poter chiedere le agevolazioni x i bambini.Spero quanto prima questo governo si decida a sistemare la situazione perché i benefici ci spettano!! E stiamo perdendo mesi preziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se devi richiedere i bonus in scadenza (luce, gas e nettezza urbana), richieste che vanno fatte contestualmente all'elaborazione dell'Isee, ti conviene chiedere comunque l'Isee in modo da dimostrare, nella richiesta di risarcimento se il bonus non ti viene concesso, la domanda effettuata. Se, invece, devi presentare l'isee ad un Amministrazione segui ciò che viene indicato qua: http://stop-al-nuovo-isee.blogspot.it/2016/03/per-chi-deve-presentare-lisee-adesso.html

      Elimina
  14. Ti consiglio di consegnare alle PA solo la DSU o 730 e allegare una istanza dicendo che ISEE non è corretto in base alla sentenza del CdS del 29 Feb 2016.
    Oppure fare una diffida come viene riportato da questo sito.
    Credevo che Avv. Sorrentino poteva intentare di portare in giudizio INPS in urgenza, non credo che la diffida dopo pasqua possa fare molto !!!!!!
    Vincenzo

    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua c'è spiegato come fare: http://stop-al-nuovo-isee.blogspot.it/2016/03/per-chi-deve-presentare-lisee-adesso.html

      Elimina
  15. Mi correggo :
    Ti consiglio di consegnare alle PA solo la DSU o 730 e allegare una istanza dicendo che ISEE non è corretto in base alla sentenza del CdS del 29 Feb 2016.
    Oppure fare la messa in mora come viene suggerito da questo sito.
    In realtà ,Credevo che Avv. Sorrentino decideva di portare in giudizio INPS in urgenza presso il tribunale di Roma, era la cosa piu sensata e operativa.
    Fare una diffida al GOVERNO dopo pasqua possa fare molto !!!!!! per niente
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che il Professor Sorrentino abbia notevole esperienza in merito per tutelarci nel migliore dei modi.
      Ma se ritenete che ci siano legali che lo sappiano fare meglio nessuno v'impedisce di rivolgervi a loro.

      Elimina
  16. Chiedo alla Sig.ra Elifra come è finita ieri sera la calendarizzazione per la prossima settimana della mozione che impegna il Governo a escludere dal calcolo dell'Isee le indennita' ai disabili'. E' stata calendarizzata? E se è si,in quale data? Ci dia notizie in merito. Grazie!!

    RispondiElimina
  17. Chiedo alla Sig.ra Elifra come è finita ieri sera la calendarizzazione per la prossima settimana della mozione che impegna il Governo a escludere dal calcolo dell'Isee le indennita' ai disabili'. E' stata calendarizzata? E se è si,in quale data? Ci dia notizie in merito. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà "elifra" è un papà ma poco importa, l'importante sono i nostri cari di cui ci prendiamo cura.
      Ho appena visto sul sito della camera dei deputati il calendario e l'argomento Isee è previsto sia martedì 29 che mercoledì 30. Speriamo che decidano velocemente e sopratutto bene. Saluti.

      Elimina
  18. Questo è il link della mozione. Preciso che non ho nulla a che fare con il movimento 5 stelle ma in questo momento sono contento che esistano!
    Saluti

    http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=1-01196&ramo=C&leg=17

    RispondiElimina
  19. Ho letto solo adesso questa pagina e mi sono reso conto della quasi inutilità di aver presentato DSU una quindicina di giorni fa, avendo nel nucleo una disabilità. Avendolo fatto online, inoltre, non vi è stata alcuna sospensione - come per chi ha presentato mediante CAF - ma è stata elaborata l'attestazione Isee, che da quanto leggo è probabilmente da ritenere NULLA!
    Tra l'altro, poiché nel 2014 furono percepite arretrati sostanziosi della pensione di inabilità, il valore Isee che mi è stato attestato è superiore di circa il 75% al dovuto.
    Come posso comportarmi, considerando che già il mese prossimo vi saranno alcune graduatorie in cui terranno conto del valore Isee (e d'altro canto per partecipare al Bando Inps dovevo necessariamente produrre la DSU)?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  20. Invia la diffida di messa in mora elaborata dall'ADUC in modo da informare l'Amministrazione che, se dalla presentazione di un Isee NULLO, ne deriveranno conseguenze di esclusione e/o richieste di compartecipazione per i/il servizi/o richiesto avrai titolo per chiedere il risarcimento dei danni subiti.

    RispondiElimina
  21. Sembra che anche i CAF abbiano ripreso a consegnare le attestazioni, ovviamente senza che nulla sia cambiato rispetto a prima. Com'è possibile? Come possiamo far rispettare i nostri diritti? Considerati i tempi presumibilmente (molto) lunghi, come comportarci di fronte all'inserimento in tutte le graduatorie che si basano sull'Isee, che risulterà ovviamente falsato?

    RispondiElimina
  22. Come aderire alla petizione? L' URL è molto lungo!!

    RispondiElimina