giovedì 3 dicembre 2015

Udienza del Consiglio di Stato sul ricorso Isee




Il Prof. Sorrentino ci ha informato che all'udienza di stamattina il giudizio relativo all'illegittimità del nuovo ISEE è andato in decisione al Consiglio di Stato.

Purtroppo occorrerà attendere la pubblicazione della sentenza per conoscere l'esito del giudizio.

C'è però da rilevare che, in sede di dibattimento i Giudici hanno evidenziato che nessun nuovo elemento è stato presentato pertanto rispetto al precedente percorso che ha portato all'accoglimento di parte del ricorso, ovvero che tutte le somme percepite a titolo compensatorio e/o risarcitorio della condizione di disabilità non possono essere considerate dei redditi.

Nella speranza che il Governo smetta di far cassa sulla disperazione ed il bisogno e decida di rientrare nel rispetto dei diritti umani dei cittadini con disabilità e delle loro famiglie,  applicando le sentenze che, anche il Consiglio di Stato ha decretato essere immediatamente esecutive, stringiamo ancora i denti per qualche settimana.

Non ci arrendiamo!

48 commenti:

  1. Risposte
    1. qualcuno sa quando il consiglio di stato pubblica la sentenza ?

      Elimina
  2. Quanti giorni ha il CdS per depositare la sentenza?

    RispondiElimina
  3. Ci sono novità? Qualcuno sa qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ci sono novità? Qualcuno sa qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
  5. Il Consiglio di Stato ha tempo dai 30 ai 90 giorni al massimo, dal giorno dell'udienza, per pubblicare la sentenza. Quindi, in teoria lo dovrebbe fare entro il 3 marzo 2016 circa....

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio per quanto state facendo. Siete gli unici ad occuparsi di questa VERGOGNA della quale nessuno vuole più parlare....e noi subiamo...sono sconsolata

    RispondiElimina
  7. Intanto le RSA ci chiedono i soldi, compresi gli arretrati, che i comuni non versano più in quanto non tengono conto della sospensiva TAR.
    Che dobbiamo fare e se, incrociando le dita, il Consiglio di Stato si pronuncerà favorevolmente, come riprenderemo i ns soldi?

    RispondiElimina
  8. Oltre ai problemi di malattia ed a quelli economici causati dal nuovo isee 2015, per i disabili adesso si è aggiunta la lunga e snervante attesa della sentenza che deve emanare il Consiglio di stato.Che angoscia per i poveri disabili che stanno vivendo i giorni di Natale nel peggior modo possibile !!! Auguriamoci che la sentenza esca AL PIÙ PRESTO e che possa confermare quanto sentenziato dal TAR del Lazio!!!! Auguriamoci che il Consiglio di Stato restituisca a questi poveri invalidi penalizzati dallo stato,un pò di giustizia!!!!

    RispondiElimina
  9. Basta RENZI con il tartassare i più deboli e le categorie meno abbienti.
    E, SUBITO IL REDDITO MINIMO GARANTITO O REDDITO DI CITTADINANZA.

    RispondiElimina
  10. e una vergogna che bisogna aspettare tanto per pronunciarsi

    RispondiElimina
  11. Avete ragione,è vero il detto che chi sta bene (ECONOMICAMENTE)non pensa a chi sta male (ECONOMICAMENTE MA SOPRATTUTTO FISICAMENTE). Questa è una società dove gli invalidi devono sempre aspettare mentre sono considerati gli ultimi come in questo caso!!!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. È una vergogna i nostri malati sono stati abbandonati .non solo a noi parenti invece ci stanno spremendo come limoni.

    RispondiElimina
  14. Chi ci deve rispondere per le buone notizie non si fa sentire, questo è un limbo, atroce l"attesa

    RispondiElimina
  15. Sembra che nel nuovo ISEE 2016 la franchigia per i non autosufficienti passa da 7000 a 9500 per tutti e non solo per i minori.
    Era uno dei punti delle sentenze del TAR.
    Potete darmi una conferma, dal sito inps non riesco ancora a capire.
    grazie

    RispondiElimina
  16. Speriamo che tu abbia ragione, ma mi dici dove hai letto questa notizia!!!
    Grazie.

    RispondiElimina
  17. Inserendo in google novità isse 2016, si trova questa notizia , ma forse non
    è corretta.

    RispondiElimina
  18. Sappiamo quanto costi al ssn ai comuni e agli ospiti in rsa ma sbatterci in faccia le nostre disabilità non è cosa da poco, doveroso prendere coscienza di una realtà sofferta e non c'è legge che tenga a porci rimedio. Non disperiamo

    RispondiElimina
  19. Ma fino a quando possiamo aspettare la sentenza se i comuni hanno scritto chiedendo l'isee 2016 entro il 28 febbraio?
    Svegliamoci !!!!!

    RispondiElimina
  20. Facciamo aspettare i comuni, tanto il periodo di compartecipazione parte da Gennaio e finisce a Giugno.

    RispondiElimina
  21. Speriamo che il consiglio di stato sancisca l'obbligo per il governo che fino ad oggi è inadempiente a rispettare in pieno le sentenze del tar, cosi si possa dire che giustizia per i nostri familiari disabili una volta tanto è fatta anche in Italia!!! L'attesa è atroce!!

    RispondiElimina
  22. Speriamo ma disperiamo! ancora ci si sente dire " si venda la casa ", terrorismo psicologico e ci mettono uno contro l'altro nel bisogno, se ne ha necessità paghi. Sconcerto

    RispondiElimina
  23. Ma come è possibile che questo stillicidio per l'attesa di una sentenza che ancora non arriva a pochi giorni dalla scadenza del l'isee debba tenere in ansia e sofferenza atroce i poveri disabili e le loro famiglie!! Tutto ciò e atroce e insopportabile!! Speriamo bene!!

    RispondiElimina
  24. Adesso toglieranno anche le pensioni di reversibilità! Danno su danno.
    Speriamo non solo nella giustizia terrena, ma anche in quella divina.

    RispondiElimina
  25. Rispondendo al commento di Vincenzo del 23 gennaio, volevo comunicare che anch'io ho letto su internet che la detrazione per i non autosufficienti e stata elevata a 9.500 euro. Speriamo che sia vero !!

    RispondiElimina
  26. Per gli 9500 non ho conferma, aspettiamo la sentenza del consiglio di Stato che dovrebbe arrivare entro il 3 Marzo, come diceva un contributo alla discussione. Il problema che con l'isee nuovo non esiste un simulatore dell'inps. !!!!

    RispondiElimina
  27. Inps non e'ancora pronta, prendiamo tempo che ce ne abbiamo

    RispondiElimina
  28. Allora questo simulatore c'è o non c'è! Inps ci dia informazioni esatte e si acceleri la sentenza

    RispondiElimina
  29. Intanto a causa del nuovo Isee e del mancato aggiornamento da parte della Regione Lazio del relativo parametro, ancora fermo a 13000 contrariamente a quanto previsto dalla legge, devo versare €2500, come arretrati, alla RSA senza nessuna diretta comunicazione dal comune.
    Bella giustizia e corretta pratica burocratica!!!

    RispondiElimina
  30. Possibile che dobbiamo stare in ansia fino all'ultimo momento!!!
    Ma quant'altro dobbiamo soffrire nell'incertezza per il nostro futuro in attesa questa benedetta sentenza!!! Ma è possibili che gli invalidi debbano essere sempre l'ultima ruota del carro, anzi considerati un disturbo in questa nazione poco civile!!! Speriamo almeno che la sentenza ci ripaghi di questa attesa dolorosa!!!

    RispondiElimina
  31. Questo Consiglio di stato, non potrebbe una volta diventare anche il consiglio degli invalidi e delle rispettive famiglie!!!

    RispondiElimina
  32. Possibile che dobbiamo stare in ansia fino all'ultimo momento!!!
    Ma quant'altro dobbiamo soffrire nell'incertezza per il nostro futuro in attesa questa benedetta sentenza!!! Ma è possibili che gli invalidi debbano essere sempre l'ultima ruota del carro, anzi considerati un disturbo in questa nazione poco civile!!! Speriamo almeno che la sentenza ci ripaghi di questa attesa dolorosa!!!

    RispondiElimina
  33. Saranno pronti i caf e l'inps ... dopo la pubblicazione della sentenza da parte del consiglio di stato ... a rilasciare un nuovo isee conforme alla sentenza?

    RispondiElimina
  34. Saranno pronti i caf e l'inps ... dopo la pubblicazione della sentenza da parte del consiglio di stato ... a rilasciare un nuovo isee conforme alla sentenza?

    RispondiElimina
  35. ci volgiono 5 minuti per modifcare il SW dell'ISEE INPS per eliminare IA di accompagnamento e modificare la franchigia da 7000 a 9500.
    Per i CAF credo che usano dei programmi propri e hanno una Interfaccia con il SW di INPS. Al limite con i PIN dispositivi si possono fare on line ISEE proprio
    vincenzo

    RispondiElimina
  36. Per un invalido che deve presentare l'ISEE per le case popolari ce l'hanno richiesto entro il 25/2/2016. E così sarà un ISEE falsato se la sentenza non è ancora uscita. C'è tempo per aspettare a presentarlo secondo voi?

    RispondiElimina
  37. Puoi fare questa domanda a tante associazioni per invalidi (li trovi in rete),
    sicuramente ti daranno delle informazioni in merito.
    vincenzo

    RispondiElimina
  38. Salve,volevo chiedervi se potreste darmi qualche indirizzo utile di chi veramente sa la legge sui disabili

    RispondiElimina
  39. Basta non se ne può più sùbito la sentenza, avranno i disabili sulla coscienza, razza d ipocriti

    RispondiElimina
  40. Invia la domanda a questi indirizzi inserendo i tuoi dati e tel.
    Sicuramente qualcuno ti risponde... invia una email per indirizzo
    ciao
    nazionale@anffas.net
    aimanaz@tin.it
    segreterianazionale@alzheimer-aima.it
    tutelasociale@anmic.it
    legislativo@anmic.it
    anmic@anmic-italia.org
    info@anmic.it
    info@disabilitaliani.it
    assnazdisabiliitaliani@virgilio.it
    utim@utimdirittihandicap.it
    vincenzo

    RispondiElimina
  41. Ma quanto ci vuole ancora perchè il consiglio di stato emetta questa sentenza!!!
    Perchè tenere cosi sospesi nel limbo i poveri disabili e i loro familiari!!
    L'attesa sta diventando insostenibile!!! Favorevole o non ci dicano cosa hanno deciso!!!!SPERIAMO CHE HABBIANO AVUTO UNA BUONA ILLUMINAZIONE per tutti noi!!!

    RispondiElimina
  42. Scusate l'errore di battitura per distrazione e incazzatura sulla parola "abbiamo e non Habbiamo" Saluti e incrociamo le dita, speriamo bene altrimenti per noi ci saranno veramente grossi problemi economici!!!!

    RispondiElimina
  43. I problemi economici ci sono già dal 2015, psicologicamente provati disabili e familiari a chi toccherà poi curare le nostre sofferenze.Il dopo di noi a chi servirà senza un noi o un loro o chissà a cosa pensino, esiste un adesso che non può aspettare, non c'è tempo

    RispondiElimina
  44. ciao a tutti, manca pochissimo allo scadere dei 90 giorni (ma poi sono 90? da qualche parte ho letto 120), in ogni caso se il 3 marzo esce questa nuova sentenza, cosa dovrebbe/potrebbe succedere ? se non ho letto male, l'INPS non fa nulla finché il Governo non glielo dice e quindi? io ho un ISEE fatto da pochi giorni ma non lo consegno perché aspetto di capire cosa succede, a fronte di un reddito reale aumentato di 50€ rispetto all'ISEE precedente, l'ISEE attuale mi è aumentato del 25%

    RispondiElimina
  45. Penso che in seguito alla sentenza,speriamo a noi favorevole,sarà il professor Sorrentino a dirci come dobbiamo comportarci!!! A presto anzi, speriamo a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  46. Domani è 7 marzo 2016 ma, io vorrei sapere cosa dobbiamo fare per l'isee 2016!!
    Come mai l'avvocato Sorrentino non ci da nessuna notizia? Cosi gli invalidi vengono lasciati vivere nell'imbo delle preoccupazioni e dell'ansia!!! Per cortesia fateci sapere qualcosa, come dobbiamo comportarci, in fondo c'è una sentenza che ci ha dato definitivamente ragione!!!

    RispondiElimina